2009. július 16., csütörtök

Nèvelos feladatok megoldàsa

Feladatok megoldàsa:
Tegyètek elè a nèvelot:
il gatto, le regioni, le penne, la scuola, la giacca, l'orologio, l'italiana, gli studenti, il libro, il telefono, la spagnola, gli alberghi, la lettera
tegyètek tobbes szàmba a nèvelot:
la ragazza - le ragazze, il ragazzo - i ragazzi , la casa - le case, la religione- le religioni, il banco - i banchi, la bicicletta - le biciclette, la spagnola - le spagnole, il/la cantante - i/le cantanti, la figlia - le figlie, la sorella - le sorelle, l'industria - le industrie, la città - le città, il carciofo - i carciofi, il quaderno- i quaderni, lo zaino - gli zaini, lo zio - gli zii.
tegyètek ki a nèvelot:
i tavoli, le nuvole, gli alberi, i gatti, gli appartamenti, i libri, le linee, gli ombrelli, gli olivi, le settimane, i bambini, l'uomo, le insalate, le gambe.
Egèszìtsètek ki a mondatokat:
La ragazza bionda è molto alta.
Le sedie sono blu, la tenda invece è gialla.
Ti piace (ìzlik neked) di più la pasta o il riso?
I piatti, i bicchieri, le tovaglie e le posate sono nell'armadio.
I cani e I gatti sono nemici da sempre.
L'insalata, i pomodori, il pesce e le verdure sono cibi sani. (Ezt az utolsòt elrontottam, most làtom, ès elore elàrultam a megoldàst! :-))

5 megjegyzés:

  1. Nagyon kiváncsi vagyok. Mindjárt indulok haza és megnézem.

    VálaszTörlés
  2. Hát vannak hibáim, de azt hiszem egész jó lett!:D
    Az utolsó mondatot én is néztem, hogy mit is kell ott csinálni, mert már megvan a névelő... :D

    VálaszTörlés
  3. Jelentem nekem is voltak hibáim. Lassabban átgondoltabban kellett volna. Főként az első blokkban (érdekes) Még nyúznom kell a témát.

    VálaszTörlés
  4. Nekem is ott voltak gondjaim! :D

    VálaszTörlés
  5. Nagyon tetszik a blog, köszi nektek.
    A lo zaino mit jelent? Nem találom sehol.

    VálaszTörlés